smile
 

AMBULATORIO SPECIALISTICO ORTOGNATODONTICO
Dott. Ludovico A. Lunghi

 
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 
 

IGIENE DENTALE, FLUOROPROFILASSI, SBIANCAMENTO DENTALE

 

 

Igiene dentale professionale. Le sedute di igiene dentale vengono eseguite sempre dal personale medico, odontoiatrico o igienista abilitato. L'ablazione del tartaro avviene con strumenti vibranti piezoelettrici e anche con strumenti manuali, e il paziente che vi si sottopone viene istruito anche sul mantenimento domestico dell'igiene orale atrraverso l'insegnamento del movimento di spazzolamento dentale corretto, l'uso di filo interdentale, scovolino, pasticche rivelatrici di placca, ecc.

Fluoroprofilassi. L'applicazione topica ambulatoriale di fluoro consente di raggiungere lo smalto dentale con dosi maggiori di quelle fornite dal dentifricio dello spazzolamento domesticoe permette di mantenere il tessuto dentale più resistente all'attacco dei batteri cariogeni.

Sbiancamento dentale. Lo sbiancamento dentale professionale permette di ottenere in una seduta, o al massimo due, ottimi risultati estetici, soddisfacenti e duraturi, restituendo ai denti macchiati una colorazione più viva e naturale. Il risultato può ovviamente variare in base alla causa e l'intensità della discromia di partenza. Le sedute di sbiancamento iniziano sempre con manovre di igiene professionale, poi le gengive vengono protette con guaine apposite e quindi vengono applicate sui denti le sostanze sbiancanti: generalmente sono perossidi di idrogeno che riescono a rimuovere le sostanze discromiche presenti negli strati superficiali di smalto. Alla fine della seduta al paziente viene insegnato il corretto mantenimento domestico del risultato ottenuto.
Nelle immagini seguenti si può osservare una dentatura macchiata prima e dopo la seduta di sbiancamento.